söndag 9 Jan 2011, 8:04
>BEST ALBUM 2010
Disclaimer: questa classifica è un connubio tra testa e cuore.
Perchè lo so che tutti si schiferanno a vedere lì gli interpol il cui album ha schifato il 90percento della popolazione mondiale, però cosa devo dire, è lì e c'è un suo motivo, dettato dal cuore ma anche dalla testa, in fondo. E dall'onnipresente DE GUSTIBUS che tronca ogni possibile obiezione, tiè.
Le posizioni in fondo sono casuali dalla 6 in avanti, non c'è differenza tra una posizione 8 e una 18, tra una 12 e una 15, alla fine dei conti. Il comune denominatore qui è che questi sono i dischi più belli che ho ascoltato nel 2010, i dischi che hanno segnato quest'anno molto prolifico, i dischi che, chi più chi meno, continuerò ad ascoltare anche negli anni a venire, se l'udito già debole non mi abbandonerà prima.
20- CONGRATULATIONS - MGMT
19- CONTRA - VAMPIRE WEEKEND
18- WAKE UP THE NATION – PAUL WELLER
17- SURFING THE VOID - KLAXONS
16- BROTHERS – THE BLACK KEYS
15- HEARTLAND – OWEN PALLETT
14- STRIDULUM II – ZOLA JESUS
13- THE GOLDEN ARCHIPELAGO - SHEARWATER
12- BECOMING A JACKAL - VILLAGERS
11- GO - JONSI
10 - SONG FOR SWINGING LOVERS - THE INDELICATES
uno degli ultimi dischi ascoltati, folgorazione immediata. Melodie che ti conquistano al primo ascolto e non ti lasciano più.
Canzone: SAVAGES
9- HALCYON DIGEST - DEERHUNTER
un condensato di tutto quello che è musica, dall'elettronica al pop-rock, servito dallo chef Bradford Cox. Grande disco dall'inizio alla fine.
Canzone: DESIRE LINES
8- INNERSPEAKER - TAME IMPALA
giovani australiani che si ispirano a lennon nel cantato e inacidiscono tutto con sapiente tocco psichedelico. Creativo, sognante, accattivante.
Canzone: SOLITUDE IS BLISS
7- THE MONITOR - TITUS ANDRONICUS
Disco ambizioso e forse a tratti pomposo, ma una vera opera rock come se ne sentono poche. Entusiasmante.
Canzone: FOUR SCORE AND SEVEN
6- LET ME COME HOME - BROKEN RECORDS
Disco autunnale, poetico, dagli intrecci sonori eleganti e atmosferici, impreziositi da un cantato mai banale.
Canzone: YOU KNOW YOU'RE NOT DEAD
5- INTERPOL - INTERPOL
E va beh, l'avevo detto. Disco difficile, oscuro, o lo si ama o lo si odia. Io lo amo, di quell'amore non da colpo di fulmine ma di quello che si cementa crescendo di giorno in giorno, lento e quasi inconsapevole.
Canzone: LIGHTS
4- THE WILD HUNT - THE TALLEST MAN ON EARTH
Quando un omino (letteralmente) e la sua chitarra e poco altro, ma soprattutto la sua voce, possono fare miracoli.
Un disco semplicemente incantevole, da pelle d'oca.
Canzone: LOVE IS ALL
3- AMERICAN SLANG - THE GASLIGHT ANTHEM
Anche qui, oggettivamente forse altri avrebbero meritato questo terzo gradino del podio ma i Gaslight Anthem, con il loro rock genuino, il loro cuore, la loro semplicità e le loro canzoni che diobono ce ne fosse una brutta, l'hanno conquistato di diritto.
Canzone: STAY LUCKY
2- THE SUBURBS - ARCADE FIRE
Questi non sbagliano un colpo che sia uno. Disco immenso, di quelli che ti fanno ringraziare di avere le orecchie per poterli ascoltare.
Canzone: SUBURBAN WAR
1- HIGH VIOLET - THE NATIONAL
Il cuore ha votato, questo è il mio disco dell'anno. I National mettono in musica le emozioni più profonde, con una perla dopo l'altra, che ti si attaccano nell'animo e ti avvolgono il cuore.
Canzone: SORROW
dischi bellibelli fuori top 20 per motivi di spazio. Ordine casuale
- BEAT THE DEVIL'S TATTOO – BLACK REBEL MOTORCYCLE CLUB
- FURTHER – CHEMICAL BROTHERS
- THE WINTER OF MIXED DRINKS - FRIGHTENED RABBIT
- I MISTICI DELL'OCCIDENTE - BAUSTELLE
- SO RUNS THE WORLD AWAY – JOSH RITTER
- PHOSPHENE DREAM – THE BLACK ANGELS
- CRAZY FOR YOU – BEST COAST
- TRUE LOVE CAST OUT ALL EVIL – ROKY ERIKSON & OKKERVIL RIVER
- MICAH P. HINSON AND THE PIONEER SABOTEURS
- CHARLES THE BOLD – THE LONESOME SOUTHERN COMFORT COMPANY
- END TIMES – EELS
- THIS IS HAPPENING – LCD SOUND SYSTEM
- SISTERWORLD – LIARS
- TRANSFERENCE - SPOON
- TOTAL LIVE FOREVER - FOALS
- THE COURAGE OF OTHERS – MIDLAKE
- BEACHCOMBERS WINDOWSILL - STORNOWAY
- WORK -SHOUT OUT LOUDS
- CROCODILES – SLEEP FOREVER
- THE AGE OF ADZ - SUFJAN STEVENS
- ONE LIFE STAND - HOT CHIP
- WILD NOTHING – GEMINI
- HEY THERE STRANGER EP - A CLASSIC EDUCATION
- FALSE PRIEST - OF MONTREAL
- PENNY SPARKLE - BLONDE REDHEAD
- AVI BUFFALO - AVI BUFFALO
- TEEN DREAM - BEACH HOUSE
- MIDNIGHT TALK - A TOYS ORCHESTRA
- WHO KILLES SGT. PEPPER? - THE BRIAN JONESTOWN MASSACRE
Dischi MEH e BOO dell'anno:
-BROKEN BELLS - BROKEN BELLS: una legge James Mercer + Danger Mouse e si lecca i baffi e poi si ritrova un lavoro non brutto ma alla fine impietosamente anonimo. Peccato.
-TOMORROW MORNING - EELS: io amo Mark Oliver Everett ma questo, a parte qualche canzone, è di una piattezza che da lui non ci si aspetta.
- SWANLIGHTS - ANTONY AND THE JOHNSONS: Antony ha sempre la solita voce pazzesca, ma stavolta la noia prende il sopravvento
-WRITE ABOUT LOVE - BELLE AND SEBASTIAN: purtroppo disco che scivola via senza nessun sussulto.
- A-Z VOL. 1 E 2 - ASH: un paio di canzoni si salvano ma la domanda è: PERCHE'?
- INFINITE ARMS - BAND OF HORSES: non che sia un disco di canzoni brutte, ma è fiacco e soprattutto senza la personalità dei primi due.
>BEST SONG 2010
Ci sono delle canzoni che ho ascoltato più di altre in questo 2010, canzoni che ho ascoltato a ripetizione, canzoni che hanno scandito dei viaggi in macchina, canzoni che più di altre hanno significato qualcosa, canzoni semplicemente belle e basta.
Eccole qui.
1 - LIGHTS - INTERPOL
LA canzone del 2010. Non so quante volte l'ho ascoltata, non so quanti viaggi in macchina ho fatto mettendola a ripetizione. Non so spiegare cosa mi prende ogni volta che l'ascolto, ogni. fottuta. volta. dal primo ascolto. E' perfetta, bellissima, maestosa, trascinante, emozionante. Un orgasmo lungo cinque minuti e trentanove.
lights
2- SORROW - THE NATIONAL
Un pezzo talmente bello da fare male.
sorrow
3- TORNADO – JONSI
L'amore fatto musica. Questo è jonsi e questo è questa canzone. Bella da sembrare irreale.
tornado
4- SUBURBAN WAR - ARCADE FIRE
Se c'è una canzone che esprime la maestosità degli arcade fire è proprio questa. Fa cantare, piangere, fantasticare, ti fa sentire come se la conoscessi e la amassi da sempre.
suburban war
5- AYA - BLACK REBEL MOTORCYCLE CLUB
Gli inglesi direbbero "mind-blowing" e onestamente non riesco a trovare aggettivo migliore per una canzone che mi ha fatta impazzire da subito, come farebbero i migliori allucinogeni.
aya
6- STAY LUCKY - THE GASLIGHT ANTHEM
Il rock più puro, i testi più veri.
stay lucky
7- LOVE IS ALL - THE TALLEST MAN ON EARTH
La capacità di trasudare emozioni da ogni nota cantata. E quel "here come the tears but like always I let them go" ti squarcia il cuore senza pietà.
love is all
8- CASTAWAYS - SHEARWATER
Qui c'è solo da chiudere gli occhi e farsi cullare dalla voce di jonathan meiburg verso luoghi inesplorati.
castaways
9- TIGHTEN UP - THE BLACK KEYS
io credo sia impossibile non farsi trascinare dal ritmo blueseggiante di questo grande pezzo. Poi il video dà un punto in più a tutto.
tighten up
10- YOUNGER US - JAPANDROIDS
Canzone spaccaculi dell'anno.
younger us
10bis - SCISSOR - LIARS
Delirio e potenza in una sola canzone.
scissor
Fuori classifica perchè pezzo oltre:
THE FLOOD - TAKE THAT
perchè risentirli tutti insieme, e risentirli con questa canzone bellissima, mi ha commosso oltremodo.
STAAAANDING…
the flood
BEST LIVE 2010
Tanti live, tanti momenti meravigliosi condivisi con persone meravigliose. e pazienti. e pazze quanto me.
And the winners are:
1- PEARL JAM @ HYDE PARK, LONDRA
concerto dell'anno? nah, di tanti anni. better man in coro con la luna che si affaccia su hyde park è un'immagine che mi porterò nella tomba. e anche le braccia di eddie.
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs1355.snc4/162704_469244580676_637040676_6153507_1836559_n.jpg
2- JONSI @ ALCATRAZ, MILANO
perchè la tempesta emozionale che mi ha presa e portata via quella sera è stata talmente intensa da lasciarmi senza fiato. pura bellezza.
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs1170.snc4/154219_469245030676_637040676_6153526_1283734_n.jpg
3- ARCADE FIRE @ ARENA PARCO NORD, BOLOGNA
chi non apprezza gli Arcade Fire è probabilmente perchè non li ha mai visti live. Chi continua a non apprezzarli dopo averli visti live è semplicemente pazzo.
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs1231.snc4/156375_469245125676_637040676_6153530_1328115_n.jpg
4- KASABIAN @ ALCATRAZ, MILANO
prima fila. amici. delirio. ci vorrebbe un concerto dei kasabian ogni mese per ricordarci che siamo vivi.
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs1199.snc4/155098_469244080676_637040676_6153488_6825165_n.jpg
5- INTERPOL @ CORN EXCHANGE, EDIMBURGO
basterebbe dire the new. ma dico anche che è stato il concerto più divertente (si, divertente) degli Interpol a cui abbia mai assistito. arrivare in prima fila grazie al pogo for the win. god bless interpol (anche senza carlos). god bless paul banks.
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs604.ash2/155692_463404525676_637040676_6066213_5758722_n.jpg
6- GASLIGHT ANTHEM@ MAGAZZINI GENERALI
la sfiga ce la voleva mettere tutta per farmeli perdere e invece NO. e brian e i ragazzi hanno sfoderato un concerto come solo loro sanno fare, energico, genuino, bellissimo. bella forza, però, con quelle canzoni e quella voce lì.
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs1388.snc4/164012_475637895676_637040676_6266048_4713993_n.jpg
6bis- THE NATIONAL @ ALCATRAZ, MILANO
ee cosa devo dire? serata perfetta e una band perfetta. e lucky you. anzi, lucky us.
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs356.ash2/63665_475655000676_637040676_6266637_5694514_n.jpg
7- SHEARWATER @ LA CASA 139, MILANO
quanto fremevo per questo concerto non lo so dire, quanto è stato emozionante nemmeno. sentire jonathan meiburg cantare a 10 cm da me è stato un sogno. anche senza the snow leopard e blablabueightyfour
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs1354.snc4/162662_469244170676_637040676_6153493_7475011_n.jpg
8- FLAMING LIPS @ PUKKELPOP FESTIVAL, BELGIO
wayne coyne è un mito. e chissenefrega se non si sente quasi quello che canta, lo show che sa mettere in piedi è qualcosa di esplosivo. occhi sbarrati come una bimba che vede l'arcobaleno per la prima volta.
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs1194.snc4/154604_469244870676_637040676_6153519_3778056_n.jpg
9- BLACK REBEL MOTORCYCLE CLUB @ MAGAZZINI GENERALI, MILANO
spaccano. i. culi. basta come descrizione?
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs1334.snc4/162658_469244360676_637040676_6153501_3722532_n.jpg
10- EELS @ ALCATRAZ, MILANO
una mr.e beautiful blues così mai nella vita. una voce così poche volte. mark oliver everett, ti voglio bene.
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs616.ash2/156857_469253660676_637040676_6153656_7402408_n.jpg
Fuori classifica per via del set troppo corto ma doverosa menzione per
ASH @ PUKKELPOP FESTIVAL, BELGIO
perchè rivederli dopo undicifottutianni è stata un'emozione della madonna. certo magari senza quelle inutili canzoni sarebbe stato meglio, ma alla fine va bene così. sorriso di tim wheeler stampato in testa.
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/hs021.snc6/165185_475644545676_637040676_6266264_2022426_n.jpg
Ultima menzione per
MUMFORD & SONS + FANFARLO @ TEATRO DELL'ARTE, MILANO
grande festa, grande musica.
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs712.snc4/63254_475654600676_637040676_6266618_3247549_n.jpg